LABORATORI NELLE CLASSI
Laboratorio sull’affettività e la sessualità per le scuole medie
Il passaggio dalla preadolescenza all’adolescenza si configura come una delle fasi evolutive più complesse che i ragazzi devono affrontare. Il cambiamento è repentino e si estende a tutti gli ambiti da quello fisico/corporeo (l’avvento della pubertà) a quello psichico ed emotivo (l’avvento del pubertario) provocando quel senso di smarrimento e confusione da cui si originerà la crisi evolutiva che ha come tensione finale la definizione della propria identità.
La disorganizzazione affettiva è tipica di questa età: pensieri, emozioni, sensazioni trovano difficilmente una loro collocazione nella mente dei ragazzi che spesso faticano a dare un nome a ciò che sta accadendo dentro di loro con la conseguenza di rendere più complesso il dialogo con le loro figure di riferimento (genitori, insegnanti).
È questo il motivo per cui il gruppo dei pari (amici, compagni di classe) diviene l’interlocutore privilegiato. Tra pari ci si comprende, ci si rispecchia, ci si confronta. E, nei casi migliori, la disorganizzazione a mano a mano lascia spazio all’integrazione.
La finalità del Laboratorio sull’affettività e sessualità è quella di far fare un’esperienza al e nel gruppo classe che metta in luce le complesse dinamiche affettive e relazionali in cui i ragazzi sono coinvolti per poterle pensare e significare insieme, facilitandone così la comprensione da parte dei ragazzi stessi.
Gli strumenti clinici/educativi di conduzione del gruppo sono pensati di volta in volta in base alle specificità del momento evolutivo in cui si trovano i ragazzi.