Area Poiesi è un’Associazione di Promozione Sociale senza fini di lucro che nasce dall’incontro di un gruppo di professionisti accomunati da una viva curiosità e passione per il lavoro psicologico con bambini, adolescenti e giovani adulti.
L’Associazione si propone di promuovere e salvaguardare il benessere psicologico della persona e della collettività attraverso attività di ricerca, informazione, formazione, prevenzione ed intervento.
Lo studio e la ricerca teorico-clinica supportano, oltre alla formazione continua degli specialisti, la sensibilizzazione e la trasmissione di informazione nel campo specifico della psicoterapia psicoanalitica dell’Infanzia, dell’Adolescenza e della Giovane età adulta.
L’attività clinica di prevenzione, individuazione e trattamento delle varie forme di disagio psicologico è volta ad incoraggiare e sostenere lo sviluppo della persona, favorendo una sua integrazione all’interno dei diversi contesti di appartenenza socio-ambientale e stimolando le sue capacità di scelta autonoma e consapevole.
Area Poiesi ha istituito un Centro clinico specializzato nell’ascolto psicologico per offrire servizi diversificati di consulenza, diagnosi e cura che tengano conto della specificità e delle differenze della fase evolutiva di bambini, adolescenti e giovani adulti. Il lavoro clinico in questo senso richiede una formazione ad hoc che metta a disposizione degli operatori gli strumenti clinici più adeguati all’ascolto e alla cura delle dinamiche psichiche, emotive e relazionali che in questo momento assumono forme e dimensioni originali e creative. Un’attenzione particolare è rivolta anche alle figure di riferimento quali genitori ed insegnanti, per un lavoro integrato e coerente che tenga conto dei contesti elettivi (famiglia e scuola) in cui lo sviluppo della persona si dispiega.
Il lavoro d’equipe, che accompagna e tutela il percorso personale dei pazienti, garantisce la qualità e la pensabilità dell’intervento del singolo operatore.
I soci di Area Poiesi sono professionisti psicologi, psicoterapeuti e neuropsichiatri che hanno maturato esperienza sia in ambito istituzionale sia sul privato sociale e svolto un rigoroso training psicoanalitico. A loro si affiancano come collaboratori altre figure professionali quali: logopedista, psichiatra, terapisti della neuropsicomotricità.