La famiglia è un sistema complesso ed in continua trasformazione. In alcune fasi particolari questo sistema può vacillare a causa di repentini ed inaspettati cambiamenti dei singoli membri e delle relazioni che intercorrono tra loro. I genitori hanno funzioni di sostegno psichico, emotivo ed educativo per i propri figli e questo implica l’investimento di un’elevata quota di energie. Non sempre queste funzioni genitoriali si rivelano di semplice attuazione e qualche volta essere genitori diventa un compito assai arduo.

Il sostegno alla genitorialità si configura come uno spazio di ascolto neutro e privo di giudizio dove i genitori possono esprimere ed esplorare i propri vissuti rispetto alle dinamiche relazionali genitori-figli. L’obbiettivo è quello di avvicinarsi con maggiore consapevolezza ai propri vissuti emozionali per riuscire a gestirli in modo adeguato ed acquisire nuovi e più creativi strumenti relazionali che incoraggino una relazione più stabile e fiduciosa.

Prevede generalmente incontri con la coppia genitoriale, a cui possono essere affiancati incontri individuali con ciascun genitore.