Il disagio psicologico che coinvolge il bambino e l’adolescente può esprimersi attraverso problematiche comportamentali e affettive, disturbi del linguaggio e dell’apprendimento, disturbi della motilità. La diagnosi precoce è uno strumento fondamentale per individuare i fattori di rischio evolutivo ed attuare un piano terapeutico mirato a contrastare l’evoluzione di quadri patologici più severi e a sostenere uno sviluppo neuropsichico adeguato all’età.

La figura del neuropsichiatra infantile si occupa dello sviluppo neurologico, psichico e cognitivo in età evolutiva (0-18 anni).

La consulenza neuropsichiatrica consiste in incontri di approfondimento diagnostico che coinvolgono sia il bambino, o adolescente, sia la famiglia.

Dopo la prima fase di valutazione viene condiviso se e come proseguire un percorso di cura che può prevedere un’integrazione con diversi percorsi terapeutici e psicoeducativi avvalendosi di figure professionali quali lo psicologo, il terapista della neuropsicomotricità, il logopedista.